Statistiche web Biografia - Preghiera e Arte
Preghiera e Arte
Vai ai contenuti



Roberto Aita nasce a Biella il 10 marzo 1959.
Dalla prima adolescenza dimostra un particolare interesse per il disegno creando come sceneggiatore e disegnatore a china delle storie a fumetti, ispirandosi a maestri del fumetto come Hugo Pratt, ottenendo a 13 anni una Borsa di studio alle Scuole Medie.
Poi, unitamente al disegno, cresce il suo interesse per la pittura e inizia così con tele, pennelli e colori ad olio a dipingere. Conosce, collabora e affina la tecnica particolare con già affermati pittori (Ballada, Canazza e altri). La sua ispirazione ed il suo interesse è soprattutto rivolto agli Impressionisti e in particolare alla vicenda umana e artistica di Vincent Van Gogh (il suo ministero missionario tra i minatori in Belgio, la sua trasposizione della sofferenza nel disegno, i suoi colori forti nelle tele: missione, visione, solitudine ed emarginazione). Miseria e Redenzione.
Nello stesso periodo, a metà degli anni ’70, conosce la musica e la poesia nei testi di colui che sarebbe divenuta a suo dire “la colonna sonora della mia vita”: Bob Dylan. Come in Van Gogh, nel cantautore del Minnesota, tratti della rivoluzione, della missione (la produzione del periodo born-again inclusa) della solitudine lo affascinano e lo accompagnano a livello artistico e umano. Miseria e Redenzione.
In questo periodo a 18 anni organizza la sua prima personale al Circolo Sociale di Cossato, esponendo 25 opere ottenendo un insperato successo di critica (sulla stampa locale) e di pubblico (tutte le opere vendute!).
Diplomatosi, inizia l’attività di grafico pubblicitario in un’azienda di rilevanza nazionale. Continuando la sua passione pittorica, entra in contatto con la preghiera carismatica. L’esperienza personale di Dio cambia la sua vita con la moglie Loira consegue il diploma in Teologia Biblica a Roma.
L’impegno profuso negli anni nella Missione lo ha così assorbito  da privarlo del tempo per dedicarsi alla pittura, ma non da fargli tacere del tutto il suo afflato artistico e la sua sensibilità poetica. Nei momenti in cui questo è possibile, trasmette con passione autentica , attraverso il disegno e i colori quelle opere che presentiamo in questo sito, opere in cui “fango umano e saliva divina, naturale e soprannaturale, terra e cielo si fondono nel tentativo di creare l’armonia umana e divina, la completezza del creato”.

Miseria e Redenzione, ancora e sempre.


(Collezione privata presso Raiffeisen Stabio)
Torna ai contenuti